SALSOMAGGIORE SUMMER SCHOOL…. UNA FAVOLA VERA…

……puntini di sospensione….

Credo, anzi ne sono certa, che nulla di quello che posso scrivere renderà minimamente l’idea dei giorni passati alla SCUOLA ESTIVA DI DANZA E MUSICAL organizzata da PROFESSIONE DANZA PARMA E DA PROFESSIONE MUSICAL.

Iniziamo dagli affetti…

Sono partita per la prima volta con un gruppo completamente nuovo; tre le superstiti del gruppo storico e sei new entry tra piccoli e grandi… Un gruppo meraviglioso, instancabile in aula e disciplinatissimo fuori: dire che in 9 giorni 9 non ho sgridato mai nessuno rende l’idea ( almeno a chi di vacanza studio ne sa qualcosa), perché per quanto questo lavoro ci piaccia certe esperienze sfiancano, siamo onesti… e sfiancati siamo arrivati a casa, ma felici come non mai!!!!

Abbiamo ritrovato un ex danzartino, Simo, uno dei tanti motivi per cui abbiamo scelto questa Summer oltre alla consapevolezza che il livello di danza e gli insegnanti  erano assolutamente unici !!!!!!

Ma la realtà è andata ben oltre ogni consapevolezza.

Ritrovare un alunno, un amico dopo un anno e passarci insieme 9 giorni è meraviglioso: meraviglioso lo è stato per me ( nonostante tutti i nonostante ) e ancora di più per chi con lui ha vissuto anni interi… i rapporti che si creano condividendo un’aula di danza sono unici e a volte rimangono per sempre, almeno quelli più veri…

Abbiamo adottato due ometti, Riccardino e Francesco, che ci hanno tenuto compagnia in questi nove giorni facendoci ridere da morire tra scarpette usurate, accademici indossati al contrario e discriminazioni razziali ( a detta di Riccardino di ogni genere ) !!!! Uno spasso davvero….

I più piccini hanno fatto amicizia con altri meravigliosi bambini in una Summer davvero adatta a loro con la TottaPia ( Carlotta ) che li ha seguiti per tutto il tempo regalandomi diversi momenti di relax e dandomi la possibilità di seguire tutte le lezioni ( loro hanno imparato molto, ma io di più forse ).

Ho passato nove giorni di chiacchiere ottime, scambi di sigarette e di accendini con il M. Francesco Frola che ho fortemente voluto come giurato al “Prix de danse Valsesia” perchè una realtà come quella di Parma è da conoscere per chi vuole dare possibilità reali ai propri alunni…

Dopo questi nove giorni posso dire che non avrei potuto fare scelta migliore, non solo per il grande Maestro che è … ( i risultati raggiunti dei suoi ragazzi e della Maestra Lucia Giuffrida parlano da sè ) .

Maestra Lucia Giuffrida non presente fisicamente ma di certo con il pensiero!!!

Un’organizzazione SUPER a dire poco, un luogo magico quello dove si svolgono le lezioni, il PALAZZO DEI CONGRESSI, una cittadina stupenda e dei compagni di viaggio invisibili ma assolutamente udibili ai più!!!! ( ho ancora un giro notturno in buono per il prossimo anno )

Il prossimo anno certo perché I DANZARTINI dopo tanto vagare hanno trovato quello che volevano… FINALMENTE DICO IO!!! La Maestra qui non può che essere d’accordo ovviamente!!!!!

E poi NON POSSO HO DANZA !!!!

Passare del tempo con Carlotta, la geniale creatrice di NON POSSO,  mi ha fatto capire perché amo alla follia questo brand dalla prima collezione: perché è creata da chi la danza la vive davvero e la ama, e perché  ogni cosa è fatta con il cuore, un grande cuore…. Poi ci sono mamma Rossella e papà Roberto. Quando li conosci capisci perché la loro creatura è cosi meravigliosa!!!! A voi va il mio sincero abbraccio…. quando si dice persone oltre le cose… NON POSSO HO DANZA è esattamente questo:persone incredibili dietro ad uno stile unico che ci unisce tutti in un’unica frase!!!!!

Le lezioni….

Come si dice… HO VISTO COSE CHE VOI UMANI!!!! Nel paesino in cui lavoriamo tutto l’anno non capita spesso di avere occasioni di vedere tanto talento racchiuso in un’unica sala. Onestamente, negli ultimi anni non mi era mai capitato ( Danzarte ha richiesto più di un po’ di impegno per venire al mondo e le occasioni di girare e vedere altro sono state troppo poche ).  E forse, anche se avessi girato non lo avrei comunque trovato…. A Salsomaggiore quando arrivano PROFESSIONE DANZA PARMA E PROFESSIONE MUSICAL dove ti giri ti giri è un concentrato di talento… chi nella danza, chi nel canto, chi nella recitazione, chi in tutto quanto!!!!

Uno stage completo in cui abbiamo rafforzato conoscenze che già avevamo ma che ci ha dato soprattutto modo di scoprire altri talenti e altre passioni, il percorso dedicato ai bambini soprattutto dove studiano oltre alla danza anche il canto e il musical per qualcuno è stato illuminante a dire poco!!!!!

Gli insegnanti….

cosa vi devo dire davvero…. STRAORDINARI…. Ho portato a casa alunni letteralmente innamorati dei loro MAESTRI dalla danza classica al jazz al contemporaneo al musical, il canto, la recitazione… in nove giorni sono riusciti  a trasmettere qualcosa che va oltre le arti. Hanno trasmesso la Passione evidentemente bruciante in ognuno di loro… Per i più piccoli o per chi vuole fare della DANZA la sua vita è stato fondamentale vedere ragazzi che già sono dei professionisti lavorare in aula; la dedizione, l’impegno, la fatica che deve essere costante anche e soprattutto quando si è delle giovani promesse ( non stiamo a dire i nomi… chi ha un po’ di competenza in fatto di danza già sa ).

L’unico contro di tutto ciò è che mi toccherà organizzare diversi STAGE in sede!!!!

Un saluto dal Capitano…. de lombardo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...